Produrre di più tutelando al massimo i suoli. è questa la mission della gamma Bkt, volta a dare la risposta migliore alle problematiche dell’agricoltura moderna.
C’è chi parla di sostenibilità e c’è chi invece la fa. Fra chi agli slogan preferisce i fatti c’è Bkt, marchio premium che vive da protagonista il settore della meccanizzazione agricola mediante una linea di prodotto sempre progettata guardando con attenzione alla tutela dei suoli. Tali risultano anche le tre novità proposte ad Hannover, con “Fl 633 Performa” che si propone quale pietra miliare risultando il primo pneumatico agricolo al Mondo in grado di muoversi anche su strada a velocità dell’ordine dei cento chilometri/ora, “V-Flexa” e “Ridemax Fl 699”, progettati per rimorchi e attrezzi agricoli.
Inutile dire che delle tre gomme la più gettonata era la prima, “Fl 633 Performa” in mostra nella misura 600/50 R 22.5, una soluzione innovativa studiata per ridurre il numero dei trattori con rimorchio normalmente usati per asservire le grandi raccoglitrici. La gomma permette infatti ai camion di entrare direttamente in campo, riempire i propri cassoni e poi marciare ad alta velocità fino al luogo di conferimento del raccolto.
Ciò grazie a una struttura che permette codici di velocità di classe “J”, elevate capacità di carico e grandi trazioni in campo, ambito in cui si apprezzano anche le doti di galleggiabilità del pneumatico. Queste ultime sono ovviamente alla base anche delle prestazioni offerte dai pneumatici flotation “V-Flexa” e “RideMax 699”, entrambi orientati ai rimorchi agricoli ma caratterizzati da tecnologie diverse.
“V-Flexa” si caratterizza in effetti per l’omologazione “Vf” che permette di trasportare pesanti carichi con una pressione dello pneumatico inferiore del trenta per cento rispetto a un pneumatico standard della stessa misura. Il battistrada dotato di cinture in acciaio a tre strati conferisce inoltre una elevata resistenza della carcassa alle aggressioni mentre la flessibilità dei fianchi assicura la possibilità di usare la gomma a bassa pressione.
“RideMax Fl 699” è invece un pneumatico orientato a usi prevalentemente stradali. Stabilità e bassi assorbimenti energetici le sue doti primarie su strada, grande capacità di carico e lunga durata quelle proposte in campo. Allo stand anche “AgriMax V-Flecto”, combinazione vincente di tecnologie per migliorare la produttività e le performance dei trattori di nuova generazione su ogni tipologia di campo, e “Rm 500”, un radiale con cinture in acciaio perfetto per equipaggiare le attrezzature agricole impiegate nella mietitura.
La sua carcassa robusta e il particolare disegno del battistrada offrono capacità di carico e resistenza a tagli e lacerazioni, mentre l’impronta larga garantisce una equilibrata distribuzione delle pressioni sul terreno.